Cultura, Intrattenimento e Divertimento

Cinema e Teatro

Cinema Lux

4 minuti a piedi (300m)

Cinema Grillo Parlante

3 minuti a piedi (230m)

Teatro Millepini

6 minuti a piedi (450m)

 

Musei

Museo "Le Carceri"

6 minuti a piedi (500m)

Sacrario Militare

Il sacrario militare di Asiago, più noto come sacrario del Leiten, è uno dei principali ossari militari della Prima guerra mondiale. Sorge sul colle del Leiten (pronuncia Laiten) presso Asiago a 1058 m s.l.m. L'ossario di Asiago è diventato simbolo della provincia di Vicenza. È costituito da un unico piano, a pianta quadrata con lato di 80 metri, in cui è ricavata la cripta con i loculi dei caduti disposti lungo le pareti delle gallerie perimetrali ed assiali, mentre al centro vi è la cappella votiva di forma ottagonale. Nei pressi dell'ingresso alla cripta è stato allestito un museo diviso in due settori. Al di sopra della cripta si apre un ampio terrazzo, cui si accede da una scalinata larga 35 metri, sulla parte superiore sorge un arco trionfale quadrifronte alto 47 metri, al centro del quale è stata posta una simbolica ara votiva. Ai quattro lati del terrazzo, nel parapetto della balconata, sono incisi ed indicati da frecce i nomi delle località della zona più importanti durante la Grande guerra. Nel sacrario riposano i resti di 54.286 caduti italiani ed austro-ungarici della guerra 1915-1918 di cui oltre 33.000 ignoti e 3 della guerra 1940-1945. I nominativi dei soldati noti sono incisi, in ordine alfabetico, da sinistra a destra sui singoli loculi. I resti mortali di 21.491 caduti italiani ignoti e 11.762 austro-ungarici ignoti sono invece raccolti in grandi tombe comuni nelle gallerie centrali più prossime alla cappella. I corpi dei soldati custoditi nel sacrario di Asiago provengono per la maggior parte da 36 cimiteri di guerra della zona. Fra i noti riposano 12 caduti decorati di medaglia d'oro al valor militare
6 minuti a piedi (500m)

Museo dell'acqua

10 minuti in macchina (6km)

 

Chiese

Duomo di S. Matteo

<1 minuto a piedi (130m)

Chiesa di San Rocco

3 minuti a piedi (260m)

 

Parchi e Radure

Parco Giochi Millepini

Il parco costituisce una zona verde nel centro di Asiago. Oltre all'Acropark, all'interno del parco troviamo giochi per bambini, percorsi vita e 3 campi da tennis in terra battuta. 6 minuti a piedi (500m)

Acropark Millepini

Il Parco Avventura Agility Forest di Asiago, oltre che al sano divertimento, si presta alla sperimentazione delle capacità fisiche e mentali di ciascuno, dando la possibilità a tutti, senza limiti di età, di scoprire nuove forme di movimento. Attrezzato con ben 55 varianti suddivise per difficoltà, può diventare una esperienza importante per bambini e ragazzi, una palestra di allenamento per gli sportivi, un primo test per coloro che vogliono avvicinarsi al mondo dell’arrampicata, offrendo a tutti, anche agli accompagnatori, la possibilità di trascorre piacevolmente alcune ore nel verde dell'Altopiano.
6 minuti a piedi (500m)

Acropark Prunno

5 minuti in macchina (2.6km)

Comments are closed.

Translate »